GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

7 gennaio 2017

Film: LION - la strada verso casa

Ho assistito alla proiezione di questo film e ne sono uscita piacevolmente colpita, per la storia vera narrata, per la tenerezza di questo bellissimo bimbo poi adulto, per i messaggi sociali intrisi nella storia,  per le valide scenografie paesaggistiche in un viaggio  virtuale attraverso il potente mezzo di Google Earth.
Un film che consiglio anche per la bellissima interpretazione del protagonista Dev Patele e di Nicole Kidman (la mamma adottiva) una piacevole riscoperta.
La recensione qui sotto la pensa diversamente, ma come sempre, quando c'è troppo  sentimento succede che alla  critica non piace mai. 

La recensione


 (da web)

La storia è quella vera di Saroo, ragazzino indiano persosi nell'86 all'età di cinque anni, trasportato suo malgrado da un treno fino a Calcutta, sopravvissuto a svariate peripezie, finito in orfanotrofio per essere poi dato in adozione ad una coppia australiana e, vent'anni dopo, riuscito a rintracciare il filo delle sue origini riabbracciando la madre biologica.
La trasposizione sul grande schermo della vicenda è un filmone ben girato e pieno di (fin troppo) sentimento, che gioca tutte le carte per commuovere e pertanto finisce per risultare troppo "furbo" e costruito.
Nella prima parte, ambientata in India, gli occhioni spauriti del piccolo interprete Sunny Pawar riescono a suscitare commozione sincera, trasmettendo il senso di smarrimento del bimbo solo e perso in una città sconosciuta ed ostile, in cui si parla una lingua diversa e, in mezzo ad una folla strabordante di esseri umani,  nessuno pare essere in grado di aiutarlo a ritrovare la strada di casa.


Sunny Pawar


Nella troppo lunga parte australiana, al contrario, a prevalere è la noia e l'eccesso di sentimentalismo. Oltre all'inverosimiglianza del ritrovamento del villaggio natale scorrendo a caso la schermata di Google Earth, colpiscono negativamente la figura insensata del fratello adottivo e l'insipienza del personaggio della fidanzata. Se quindi Rooney Mara è sprecata per un ruolo insignificante,  Dev Patel (Saroo) e Nicole Kidman (Sue la madre adottiva) regalano invece buone prove.
Il film in Italia uscirà non a caso a Natale, quando abbiamo bisogno di sentirci tutti più buoni, e credo pertanto otterrà un buon successo, visti gli applausi tributatigli in sala alla Festa del Cinema di Roma.


David Wenham, Nicole Kidman, Dev Patel
Lion - La strada verso casa (2016): David Wenham, Nicole Kidman, Dev Patel