GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

14 ottobre 2014

Lucca....flash

Scatti veloci sulla splendida città di Lucca...città dalle cento chiese ...

così dice WIKIPEDIA

Lucca è un comune italiano di 89.204 abitanti[2]capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. Famosa per i suoi monumenti storici (vedi Mura di Lucca) è una tra le città d'arte più note in Italia. Ufficialmente di origini romane, Lucca mantenne la sua autonomia come stato indipendente per molti secoli, fino all'Unità d'Italia. Legata molto al turismo, vive molto anche grazie anche all'industria e alle vivaci imprese medio-piccole (importanti a livello nazionale sono le cartiere nei dintorni dell'omonima provincia).



parte della mura che delimitano la città.


chiesa di San Michele in foro 


la piazza 


idem 




palazzo ducale


il Duomo 


di fronte al Duomo


all'interno del Duomo la Cappella dedicata ad Ilaria del Carretto 


la via più importante di Lucca...via Fillungo


la torre dell'orologio


la torre Giunigi


la chiesa di San Frediano


altra via importante - via dell'anfiteatro 


parte dell'anfiteatro 


idem 




ed ho scelto questa trattoria tipica per il nostro pranzo. 


ciao Lucca 

e per finire la foto del bar dove soleva recarsi Puccini. purtroppo chiuso non si sa per quale motivo...la guida dice per restauri. (della serie ho ancora buona memoria e se per caso passa da questo blog, la dedico alla personae che me ne aveva parlato)  Come spesso succede in queste visite poteva passare inosservato poichè la guida non l'aveva neppure nel programma e si è meravigliata del fatto che io chiedessi di farmelo vedere.


Di Lucca si può dire tanto ma Vi demando a Web che ne sa più di me ;-) potrei postare anche tante altre foto, ma credo di aver inserito il top delle cose da vedere ed ammirare. 
 Consiglio di visitarla perchè ha un fascino particolare, come tante città toscane, ma vale senz'altro la pena di soffermarsi almeno un giorno in più   per riuscire a cogliere in pieno quelle sensazioni che diventano effimere quando si fa tutto di corsa.  

foto di Carla Colombo