GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

27 febbraio 2013

Visita ai Laboratori - atelier Ansaldo



Circa un mese fa avevo partecipato alla visita de il Museo alla Scala ed a completamento dell'appuntamento culturale era previsto anche la visita AL "DIETRO LE QUINTE DEL TEATRO"

La visita piuttosto originale e non certamente usuale è stata effettuata giovedì 21 marzo, quando la neve scendeva con fiocchi piuttosto decisi, per fortuna che le strade erano comunque pulite. 
Vi proporrò foto non particolarmente "belle" dal punto di vista artistico, ma molto interessanti credo, dal punto di vista conoscitivo. 
Non so se qualcuno di Voi conosce già questa realtà, nella mia ignoranza non pensavo ad una struttura così imponente. 

Laboratori-atelier Ansaldo
Un viaggio dietro alle quinte del Teatro alla Scala

I laboratori del Teatro alla Scala, prima dislocati nelle sedi di Bovisa, Pero, Abanella e nello stesso Piermarini, sono riuniti, dal 20 febbraio 2001, presso l'ex insediamento industriale delle acciaierie Ansaldo a Milano.
all'entrata
 in attesa dell'entrata 
 Scorcio esterno ex Ansaldo 

Un'imponente struttura di 20.000 metri quadrati, divisa in tre padiglioni intitolati al regista Luchino Visconti, allo scenografo Nicola Benois e al costumista Luigi Sapelli (nome d'arte Caramba), capace di ospitare la maggior parte delle lavorazioni artigianali degli allestimenti scenici - scenografia, scultura, termoformatura, falegnameria, officina meccanica, assemblaggio scene, sartoria, elaborazione costumi, lavanderia. Uno spazio dove oltre ad essere custoditi più di 60.000 costumi di scena, sono presenti le sale prova per il coro e uno spazio scenico per le prove di regia perfettamente corrispondente al palcoscenico del Piermarini.
Reparto Benois 
allestimenti scenici - scenografia 
 tessuti 
termoformatura  
 meccanica 
 falegnameria 

il tutto è visitabile percorrendo un corridoio sospeso 
che segue tutti i reparti
Percorrendo poi un altro corridoio che unisce due parti dello stabilimento, si giunge al reparto Caramba 


 dove appunto sono previsti i reparti sartoria,lavanderia e prova costumi 




foto di Carla Colombo - tutti i diritti riservati. 
Un patrimonio che esiste grazie al lavoro quotidiano degli oltre 150 addetti tra falegnami, fabbri, carpentieri, scenografi, tecnici di scenografia, scultori, sarte, costumiste che da un semplice bozzetto realizzano l'intero allestimento scenico. Con l'obiettivo di una più ampia condivisione di questo mondo di valori, la Scala ha deciso di aprire al pubblico i Laboratori Scala Ansaldo: un progetto articolato in visite guidate dove si può compiere un viaggio "nel dietro alle quinte" del Teatro e assistere in prima persona alla nascita dei suoi spettacoli.

....ed io ha partecipato ad una di queste visite...che VI consiglio vivamente! 

Vi invito a cliccare sul link qui sotto ed a visionare il video che ho trovato...VI potrà aiutare meglio nel capire questa interessante visita e conoscere una realtà che magari non tutti conoscono.