GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

25 gennaio 2013

Visita - Museo Teatrale del teatro alla Scala di Milano


Giornata di sole "di gennaio", cielo limpido, temperatura quasi di marzo...ed io, sempre con la mia compatta che instancabile documenta.
Accompagnata da Monica, una guida veramente molto documentata che mi ha saputo regalare quattro ore di ascolto interessato fra aneddoti, informazioni tecniche e storiche ho avuto l'opportunità di visitare
 IL MUSEO TEATRALE DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO 

Ecco il bellissimo DUOMO che non mi stanco mai di vederlo..ora stanno lustrando la madonnina....

Palazzo Marino - sede del Municipio 
 Entrata al Museo nella piazza di fronte al palazzo Marini 
 La scala all'accesso ricca di poster giganti delle varie locandine storiche di opere 
Il salone adiacente al museo e all'entrata del teatro 

tutto qui :



dal salone e da uno dei palchi durante le prove 


proseguo....con foto sul museo...teatrale del Teatro alla SCALA 

IL museo ripercorre la storia del celebre teatro nel tempo, attraverso un'ampia collezione di ritratti, cimeli, busti, documenti, locandine:
Durante la visita abbiamo avuto la possibilità, come da foto sopra postate, di ammirare la sala del teatro recentemente restaurata.

STORIA DEL MUSEO 

La storia del Museo Teatrale alla Scala inizia nel 1911, quando intorno ad un tavolo nel Teatro alla Scala si riunirono il Duca Uberto Visconti di Modrone, il prof. Lodovico Pogliaghi, il compositore e librettista Arrigo Boito, il corrispondente de "Il Secolo" signor Borsa, il senatore Mangili, il conte Leopoldo Pullè e il dottor Ettore Modigliani, direttore della Pinacoteca di Brera.
Chi erano questi uomini? Erano tra i personaggi più in vista della Milano di quegli anni, quasi tutti esponenti del ricco panorama culturale cittadino e, se non altro per passione, legati al Teatro alla Scala. La decisione da prendere attorno a quel tavolo riguardava l'acquisto della collezione teatrale dell'antiquario Giulio Sambon che a Parigi veniva messa all'asta nei primi giorni di maggio di quell'anno. Essa avrebbe potuto dare vita al nucleo originario di una vasta collezione teatrale alla cui costituzione il mondo intellettuale milanese legato al Teatro alla Scala guardava con attenzione da molto tempo, sin dai primi anni del secolo.


L'asta della preziosa collezione era però imminente: come trovare i fondi necessari in una sola settimana? Coll'aiuto del governo e di 50 cittadini, che sottoscrissero ognuno una quota di 5.000 lire dell'epoca, dopo una serie di rocambolesche avventure per strappare la collezione al miliardario americano J.P. Morgan, il sogno divenne realtà e la collezione venne consegnata alla città di Milano.



Il Museo fu ufficialmente aperto l'8 marzo 1913 nell'ex Casino Ricordi annesso al Teatro alla Scala con una cerimonia solenne. A quel nucleo iniziale, costituito dalla collezione Sambon, si sono aggiunte negli anni numerose donazioni e acquisti che rendono a tutt'oggi la collezione del Museo tra le più ricche e invidiate del mondo. Tra i depositi vanno segnalati quello della Casa di riposo per musicisti fondazione Giuseppe Verdi, oltre a quelli pubblici. Al Museo è annessa la Biblioteca, fondata nella sua conformazione attuale con i 40.000 volumi donati dall'autore e critico delCorriere della Sera Renato Simoni nel 1952, che volle fosse dedicata a sua madre Livia, continuamente arricchita e aggiornata.  


 alcune immagini dei tesori conservati, ma sono solo una parte perchè il museo offre moltissimo




 Giuseppe Verdi 




Maria Callas 
Renata Tebaldi 

e tanto tanto altro!


Il teatro alla Scala. all'uscita 

 e come si presentava la Galleria alle ore 18.30
e la luna...con Leonardo davanti a Palazzo Marini, ci accompagna e ci saluta
Ciaooo Leonardo...alla prossima, ora torno a casa.

tutto sul museo qui:
http://www.teatroallascala.org

(foto di Carla Colombo - tutti i diritti sono riservati)