GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

2 aprile 2012

Clusone..una bella gita

29 maggio - GITA A CLUSONE : attimi di condivisione e di conoscenza. 


da Wikipedia
Clusone, (Clüsù in dialetto bergamasco]), è un comune italiano di 8.793 abitanti in provincia di Bergamo, considerato parte della Val Seriana, sebbene da un punto di vista orografico l'altopiano di Clusone, di origine glaciale, appartenga in parte anche al bacino dell'Oglio. Il comune è capoluogo della Comunità Montana della Valle Seriana
La città fino al XIX secolo era cinta da mura, e vi sono testimonianze documentali che in epoca più lontana fosse anche dotata di una rocca di cui rimane ancora traccia per l'appunto in Piazza della Rocca. Le strade della città sono disposte prevalentemente di costa rispetto al declivio su cui sorge: nella strada più alta è posta la monumentale basilica di Santa Maria Assunta, di forme settecentesche, il cui alto campanile è visibile da tutta la vallata.










Di fronte alla facciata della basilica sorge l'Oratorio dei Disciplini, che presenta in facciata un affresco del XV secolo con in alto il Trionfo della morte e nel registro inferiore una danza macabra di grande interesse.



Nella strada al livello immediatamente sottostante sorgono gli edifici civili più importanti, fra cui il palazzo comunale, con la facciata ricoperta da affreschi tardo gotici e con la torre dell'orologio.
L'orologio in questione, opera di Pietro e Cosimo Fanzago, è ancor oggi utilizzato e riporta i movimenti astrali, della terra, del sole e della luna, il tutto con una grandissima precisione. 

(foto di Carla Colombo)
La strada più bassa è invece a destinazione prevalentemente commerciale, mentre quella inferiore, a fianco del luogo in cui sorgevano le mura, è costituita da edifici con la tipica struttura a ballatoio a destinazione originariamente agricola. Fra gli edifici più interessanti abbiamo la chiesa e la Corte di Sant'Anna. 
Altre chiese importanti sono la chiesa del Paradiso, contenente una tela di Marco Richiedei, che sorge nei pressi di Piazza Uccelli e la chiesa di San Defendent.
..e tanto altro ancora...
..e come sempre, un mio piccolo suggerimento.
Potete trascorrere anche un solo pomeriggio perchè la cittadina è facilmente raggiungibile dalla mia zona (circa 1,5 di pulman) e la parte storica è tutta concentrata,  ma se invece preferite passare una intera giornata potrete gustare la tipica cucina bergamasca anche sul posto. Dista pochissimo da Bergamo ed è interessante associare la visita della parte alta di Bergamo, inoltre dista pochissimo dal lago d'Iseo...insomma...credo sia capibile, che è assolutamente consigliabile.