GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

2 giugno 2011

2 giugno 2011 - Festa delle Repubblica


 
Nel lontano 2 giugno 1946, (65 anni fa) tramite REFERENDUM

 il popolo italiano scelse
LA REPUBBLICA.




VOTI 10.188 - MONARCHIA
VOTI 12,672 - REPUBBLICA

che difendiamo a piene mani.



Il 2 giugno 1946 in Italia si svolse il primo referendum istituzionale. Gli italiani furono chiamati a scegliere tra repubblica e monarchia. Il voto fu per la prima volta in Italia a suffragio universale e l'affluenza fu dell'89,1% degli aventi diritto. La campagna referendaria fu alquanto accesa, ma nelle regioni "rosse" vi fu un clima di intimidazione contro i monarchici. Tutti i partiti di sinistra (PCI, PSI, Pd'A), si espressero apertamente a favore del sistema repubblicano così come il PRI. Il PLI appoggiò la monarchia, mentre la Democrazia cristiana lasciò libertà di voto, anche se fece proprio il sistema repubblicano. Il 54,3 % dei voti validi fu a favore della repubblica. Venne scelto come simbolo della repubblica una testa femminile turrita posta tra fronde di quercia e di alloro.In quella importante occasione venne rilasciato alle Donne di diritto di voto.
ed oggi il cielo accoglierà le nostre FRECCE TRICOLORI


65 anni di Repubblica....A U G U R I
E BUON 2 GIUGNO A TUTTI GLI ITALIANI
  
(IMMAGINI DA WEB)