GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI QUI DA ME.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930 - In questo mio spazio desidero condividere le mie opere pittoriche, le mie poesie, foto, viaggi, ricette, letture...ACCOMODATEVI!

Le mie opere im vendita su ARTLYNOW

Le mie opere  im vendita su ARTLYNOW
troverete particolari proposte artistiche- carla_colombo@libero.it

23 agosto 2009

Film sotto le stelle : LEZIONI D'AMORE


Il film “Lezioni d’ Amore” della regista catalana Isabel Coixet è un dramma sentimentale che racconta la passione tra un anziano e cinico professore (Ben Kingsley) e una giovane studentessa (Penelope Cruz).

Dopo i precedenti film “La mia vita senza me” e “La vita segreta delle parole”, la regista Isabel Coixet nel film “Lezioni d’ Amore” torna a parlare d’ amore e morte. Nel film “Lezioni d’ Amore” (presentato in concorso alla 58ma Berlinale) Penelope Cruz è l’ oggetto del desiderio di Ben Kingsley.
Il film “Lezioni d’ Amore” è la trasposizione di un racconto breve di Philip Roth intitolato “L’ animale morente”.

Nel racconto di Philip Roth i protagonisti sono un uomo e una donna con oltre trent’ anni di differenza d’ età che si amano ma che comprendono di voler stare insieme per sempre solo quando è troppo tardi.

Affascinata dal racconto di Philip Roth, la regista Isabel Coixet nel suo film “Lezioni d’ Amore” prende alla lettera la riflessione suggerita dallo stesso Roth: “il corpo ha più memoria della mente”.

Il film “Lezioni d’ Amore” è infatti un intenso dramma sentimentale incentrato sulla fisicità e sull’ attrazione tra i due protagonisti Penelope Cruz e Ben Kingsley, ma il film altera l’ essenza dei due personaggi principali creati dallo scrittore Philip Roth limitandosi ad abbozzare la loro personalità.
Il film “Lezioni d’ Amore” è incentrato sulla visione del sesso come mezzo contro la vecchiaia e la morte.

“Lezioni d’ Amore” è quindi un adattamento dell’ opera originale di Philip Roth, con un’ ottima interpretazione di Penelope Cruz e Ben Kingsley e la ricerca della perfezione scenica da parte della regista Isabel Coixet.

Regia: Isabel CoixetSceneggiatura: Nicholas MeyerAttori: Penélope Cruz, Ben Kingsley, Dennis Hopper, Peter Sarsgaard, Patricia Clarkson, Deborah Harry, Chelah Horsdal, Sonja Bennett, Shaker Paleja





LA TRAMA DEL FILM “LEZIONI D’ AMORE”

Nella trama del film, David Kepesh (interpretato dall’ attore Ben Kingsley) è un professore per niente simpatico che ha passato i 50 anni.

David insegna all’ università e ha il vizietto delle avventure facili e poco impegnative, dato che è cresciuto nella libertà sessuale dei campus americani degli anni ‘60.

Le belle ragazze che frequentano il suo corso di critica letteraria all’ università non mancano, finchè entra in aula Consuela Castillo (Penelope Cruz): una bellissima studentessa cubana poco più che ventenne.

Da quel momento la vita di David cambia in modo radicale: la voglia di possedere Consuela diventa quasi un’ ossessione per David. Ma tra Consuela e David oltre alla passione scatta qualcosa di più profondo: David prova per la prima volta nella vita sentimenti come ansia, gelosia e insicurezza.
Le emozioni della prima vera storia d’ amore della sua vita. I continui sospetti di tradimento di David finiscono però per allontanare Consuela e la loro storia d’ amore si interrompe.

David deve anche fare i conti con gli anni che passano e con l’ età. Ma due anni dopo Consuela riappare nella vita di David con una richiesta disperata che cambierà il corso della loro storia.

Un mio parere :

Gli attori protagonisti Ben Kingsley e Penelope Cruz sono bravissimi ed danno veramente l'impronta al film, ricco di dialoghi intelligenti e direi mai banali, anche se all'inizio potrebbe sembrare un pochino monotono. Al primo approccio sembra la solita storia d'amore dell'uomo maturo con la giovane ragazza, ma col procedere la storia diventa coivolgente ed in alcuni tratti di profonda riflessione. Il dialogo, le immagini, le riflessioni dei protagonisti sono accompagnati da sottofondo di musica da pianoforte (mi è sfuggito il titolo ed il compositore) molto melodiosa e carezzevole.


Lo consiglio, solo se siete "portati" a questo genere di film...(ho sentito diversi sbadigli durante la proiezione....) ehehehe, specialmente da parte degli uomini.


Al prossimo appuntamento con il film sotto le stelle.